top of page

Siamo ufficialmente esperti CECE!


CECE è l’acronimo di Certificato Energetico Cantonale degli Edifici, indica lo stato attuale di un edificio e serve a pianificare l’eventuale risanamento.



Vediamo nello specifico di cosa si tratta.


Il Certificato si prefigge di sviluppare, diffondere, gestire, controllare e promuovere un sistema uniforme di certificazione energetica degli edifici in tutta la Svizzera secondo la Legge federale sull’energia.



Tra i dati che riporta il certificato troviamo la classe energetica dell’involucro e dell’efficienza globale realizzata sulla base di una metodologia di calcolo uniforme in tutta la svizzera, corredata da un documento di analisi di quattro pagine.


A questo si aggiungono eventualmente indicazioni sulle misure da mettere in atto e sugli interventi da effettuare per il risanamento.


La certificazione può essere prevista anche in funzione di un nuovo edificio, per il quale, sulla base dei valori di progetto si stabilisce l'efficienza energetica.



Con il risanamento dell’involucro dell’edificio e della tecnica della costruzione è possibile ridurre notevolmente il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2, un tema caldo, ora più che mai.





21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page